L'associazione

Scienza&Vita Moncalieri è una delle prime associazione locali di Scienza&Vita ed opera in rete insieme ad oltre 100 "associazioni locali"presenti nelle principali città italiane.

  Solo l'alleanza tra scienza e vita offre il fondamento stabile e oggettivo della tutela della dignità della persona e della promozione della vita umana in tutte le fasi della sua esistenza e in particolare quand'è più vulnerabile: all'inizio e alla fine della vita, come anche nella malattia, nella debolezza e nella disabilità.

Oggi le sfide nel campo bioetico e biogiuridico sono così significative per la sorte dell'umanità che interrogano la coscienza di tutti e non possono essere risolte solo sulla base della praticabilità tecnica. Il sapere e il saper fare da soli non bastano. Occorre mettere entrambi a disposizione dell'uomo. Perché ciò accada è necessario che la scienza e i soggetti che si occupano dei servizi e della cura sociosanitaria della comunità si confrontino con la società in modo responsabile e si lascino interpellare - se il caso anche criticare e correggere - al fine di rispondere e di servire con umiltà una società che si ffida alla medicina con crescente fiducia e che chiede vigilanza etica e il rispetto dei diritti umani.

Scienza&Vita Moncalieri per sostenere la tutela della dignità della persona e la promozione della vita svolge una costante e incisiva attività culturale, anche attraverso diversi strumenti di informazione, formazione ededucazione permanente. All'associazione aderiscono donne e uomini di varie ispirazioni ideali e l'associazione è aperta a tutti coloro che condividono  questi valori.