Chi siamo

Scienza & Vita Moncalieri  è un'associazione di volontariato culturale ben presente dentro la comunità locale. Si occupa di educazione  permanente. Svolge  una intensa attività  di animazione della cultura e della comunicazione, di informazione e formazione, sui grandi temi della vita e della scienza; e sulle questioni emergenti che interrogano l'intelligenza, la coscienza e la responsabilità di ogni cittadino.

 Scienza & Vita Moncalieri  è prima di tutto  una fraternità culturale aperta ed accogliente verso tutti nessuno  escluso mai.  Il metodo di approccio dell'Associazione è tipicamente popolare, orientato al dialogo con ogni persona e con ogni gruppo della comunità,adottando un linguaggio semplice, quotidiano, accessibile a tutti, fondato sulla verità umana e  scientifica.

 Scienza & Vita Moncalieri è una associazione, di credenti e non credenti, che ha come fondamento il fatto che la vita è un fine e la scienza è uno strumento per il bene di ogni essere umano. Nessuno escluso mai , dal concepimento alla morte naturale, perché l'amore non è mai una sconfitta!

 L'Associazione, per promuovere le proprie convinzioni etiche e informare sulla realtà scientifica, ha come riferimento l'universo della coscienza civile, fondato sul cuore e la ragione, trovando un grande conforto nei valori della libertà, dell'uguaglianza, della fraternità, contemplati nella Carta Costituzionale della Repubblica Italiana.

Scienza & Vita Moncalieri, nella sua azione civile, si ispira all'opera e agli insegnamenti di don Italo Calabrò. Un prete del Sud. Una figura esemplare di santità sacerdotale per la Chiesa Italiana e per il Paese.