Pensieri dei bimbi...

 Ecco, alcune frasi tratte dalle narrazioni dei bimbi della IV  Elementare della Scuola Massimo D'azeglio di Revigliasco sulle riprese per lo spot sociale sulla fragilità, che è stato girato in classe lunedì 23 marzo 2009. Tutti i testi integrali e i disegni prodotti dalla classe verranno pubblicati in uno speciale sul sito di Scienza & Vita nella sezione Piueco.

ARIANNA: Pietro Bucolia ci ha parlato del significato di alcune p a r o l e c ome : f r a g i l i t à , volontariato e salute. Federica e Beatrice hanno risposto che la fragilità può essere quando qualcosa è fragile e quando uno può ferire una persona, anche solo con le parole. Secondo me, una persona fragile è quando ha bisogno di aiuto, ma soprattutto di amore e di affetto. Questa e s p e r i e n z a n u o v a mi h a  emozionato mol to e mi ha insegnato che aiutando le altre persone che sono deboli,fragili o comunque bisognose, si ottiene molto.

MARGHERITA: Sono molto contenta di lanciare un messaggio così importante che può aiutare molte persone in difficoltà. Questa stupenda esperienza non la dimenticherò mai!

BENEDETTA: ...Vedo i miei compagni non molto eccitati all'inizio..., ma quando la maestra apre la porta ed entra il signor Bucolia con Dario Mongiano, cominciamo a sentirci euforici, almeno io e molto! Mentre il cameramen ci filma, Dario ci spiega che è molto felice di essere qua con noi per fare questo spot che aiuterà a sensibilizzare le persone nei confronti dei "diversamente abili".

FIAMMETTA: Federica ha detto che esiste la fragilità di parole e che quindi si può ferire una persona anche solo parlando.

FILIPPO: Dario, quando recitavamo la scena e facevamo il cerchio attorno a lui, era felice come una Pasqua!

ALESSANDRA: A me, girare questo spot è piaciuto un mondo. Lorenzo Gambarotta ha mostrato a Federica la scena  attraverso la telecamera e tutti noi l'abbiamo moltissimo invidiata!

BEATRICE: ...Ero molto emozionata:non riuscivo a stare calma e mi veniva voglia di rosicchiarmi le unghie o qualunque altro materiale...Vedevo gli altri miei compagni non molto più sciolti di me: tutti tremavano di emozione e anche loro si rosicchivano un po' le unghie...! Dario ci ha raccontato molte cose interessanti: ci ha fatto discutere su parole importanti come: AMORE, SALUTE, VITA, VOLONTARIATO, CURA, RELAZIONE, ATTENZIONE, FRAGILITA'.  Sono parole molto belle sulle quali tutti dovrebbero riflettere.

ALESSIA: Abbiamo conosciuto Pietro Bucolia che ha organizzato tutto e Lorenzo Gambarotta che era l'operatore che ha filmato la scena. Dario è stato molto contento di fare questa esperienza con noi, infatti si è anche commosso un po'!

FRANCESCA: Questa esperienza mi è molto piaciuta e sono molto contenta di girare questo spot perché servirà ad aiutare tante persone bisognose di aiuto.