10 PENSIERI 10

Da: Binetti Paola
Oggetto: R: Sto per realizzare un video su Scienza & Vita Moncalieri.... ass.ne locale/ volevo chiederti....
A: "pietrobucolia@yahoo.it"
Data: Venerdì 22 gennaio 2010, 14:13

Caro Bucolia,
Ti mando un micro-contributo in termini di apprezzamento per il lavoro da voi svolto in questi anni (7 punti!) e di proposta (tre punti).
In tutto 10 punti ... tutti da elaborare, ma in piccolo esprimono davvero tutta la mia stima per un lavoro che avere saputo svolgere in questi anni con costanza e serietà, coinvolgendo le persone con rigore e creatività...

Se avevi in mente qualcosa di diverso, del tipo una mezza paginetta per riflettere su S&V allora fammi sapere!
Paola Binetti


 10 PENSIERI 10 SU SCIENZA & VITA A MONCALIERI....

di Paola Binetti Past President Scienza & Vita

  1. Scienza & Vita nasce come una grande operazione popolare in cui la scienza si pone al servizio della vita per sostenerne le ragioni e tutelarla da tutte quelle argomentazioni capziose, più o meno  rivestite da un look accattivante, che ne insidiano l'inizio e la fine...

  2. Moncalieri, Associazione locale di S&V, con grande dinamismo ha creato una vera cinghia di trasmissione di idee scientificamente fondate, valori condivisi, rapporti personali e rapporti istituzionali con associazioni diverse, finendo col coinvolgere tutto il tessuto cittadino come un punto di irradiazione culturale e umana....

  3. La formula Moncalieri: valorizzazione delle risorse locali e confronto con esperti esterni, ha avuto il merito di mantenere alto l'interesse nella città, coinvolgendo anche persone con estrazione culturale diversa e a volte anche con approccio dubitativo ai valori in gioco.

  4. A Moncalieri l'Associazione S&V ha mostrato di sapersi muovere con grande professionalità, a partire proprio dalla capacità di progettazione e di programmazione dei diversi interventi, che ha permesso di evitare frammentazione ed improvvisazione.

  5. Altri Punti di forza del Moncalieri Project sono stati costanza e determinazione, con il superamento della logica spot, che induce a muoversi in modo prevalentemente reattivo. I cambiamenti socio-culturali più solidi si ottengono solo in questo modo.

  6. Per ottenere questi obiettivi è stata preziosa una linea di governo stabile e duratura, che ha saputo valorizzare tutte le risorse disponibili, senza creare rivalità, e senza scivolare nel conformismo: cinque anni di coordinamento sono davvero una bella esperienza.

  7. Altra caratteristica dell'Associazioni locale Moncalieri è stata il filo diretto con la sede centrale: autonomia nelle decisioni, spirito d'iniziativa nelle attività, e piena condivisione degli obiettivi nazionali, con una sostanziale fedeltà ai criteri e allo stile proposto.

  8. Ciò che più conta ora è lo sguardo di futuro nella formazione di un gruppo di testimoni efficaci sul piano etico e scientifico, nell'individuare nuove iniziative: nuove nel modo e nelle tematiche da affrontare, nell'assicurare ricambio al coordinamento associativo.

  9. Sotto il profilo scientifico-organizzativo si può provare a strutturare le iniziative di formazione, valutando la possibilità di creare una interfaccia stabile a livello istituzionale, per esempio ipotizzando una presenza stabile nelle scuole con adeguati crediti formativi.

  10. Anche sotto il profilo della comunicazione l'ipotesi di una presenza stabile nei mass media, nella radio locale, nelle tv locali, nei periodici locali, sotto forma di rubriche, di conduzione di trasmissioni, di interviste a filo diretto... potrebbe essere una bella sfida!