Nessuno escluso mai

 

 DON ITALO CALABRÒ  Nessuno escluso, mai

 Autore: RENZO AGASSO
Destinatario: operatori sociali - tutti
Collana: uomini e donne
Supporto: libro
Edizione: 1
Copertina: brossura con sovracoperta
Pagine: 224
Anno di pubblicazione: 2010
Luogo di pubblicazione: milano
Casa editrice: paoline
Codice: 9788831538251
Prezzo: 16,00 €
Disponibilità: disponibile

 

Don Italo Calabrò è un sacerdote di Reggio Calabria, morto di tumore a 64 anni nel 1990. Personalità eccezionalmente dotata, ricopre vari ruoli di responsabilità ecclesiale a livello regionale e diocesano. Nel dopo Concilio, collabora alla nascita della Caritas nazionale. Ma svolge il suo ministero sacerdotale di preferenza tra i più poveri e svantaggiati della vita: handicappati, persone con disagi psichici, orfani... Per loro dà vita a diverse istituzioni di accoglienza tuttora operative. La sua carica evangelica, il suo fascino coinvolgono molti giovani che lo seguono nelle mille difficoltà per realizzare quei progetti di promozione della dignità umana che occupavano il suo sacerdozio. E cura con amore anche la sua piccola parrocchia sui monti reggini, angariata dalla presenza mafiosa. Anzi, si batte a viso aperto contro questa piaga sociale, causa di numerosi delitti nel territorio.Sollecita interventi dalle forze civili e religiose e dalla stessa popolazione interventi di lotta pacifica, secondo il Vangelo. Poi, l'improvvisa chiamata di Dio attraverso un tumore che, in tre mesi, lo porterà all'« altra riva ». E accetta con serenità, anche se con sofferenza non prevista, questo disegno di Dio su di lui. Ormai le sue opere sono avviate e hanno una buona stabilità. La loro gestione è nelle mani della Provvidenza e dei suoi giovani che oggi, a distanza di anni e padri di famiglia, sono ancora lì, alla guida delle sue opere.


Il suo insegnamento si riassume nell'ultima raccomandazione agli amici:

«Siate uniti nella Chiesa, perché qui è pienezza di luce, pienezza di grazia... ma sappiate che Dio è amore ed è presente anche fuori... 
È presente nei fratelli separati, nei fratelli protestanti, nei fratelli musulmani, ebrei, di tutte le religioni, in gente che non crede e forse nel cuore si porta la povertà più grande, quella di essere senza Dio. Ma Dio ha le sue vie! 

San Paolo dice: "Dio vuole che tutti gli uomini siano salvi". 
Non sta a noi giudicare. Nessuno escluso, mai! ».