L'ispirazione

Scienza & Vita Moncalieri si ispira all'opera ed è dedicata alla memoria di don Italo Calabrò

 

 

 


 E' da quasi vent'anni che don Italo Calabrò è morto. Eppure, non sembra vero alle tante persone che hanno avuto la gioia di conoscerlo, di incontrarlo, di amarlo e di crescere sotto la sua guida. Don Italo ha realizzato grandissime opere materiali e organizzative con l'aiuto del Signore. Una delle ultime... l'ha inaugurata addirittura il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.

 

 

L'opera più grande di don Italo è stata la carità, l'accoglienza, il sorriso, la buona parola verso tutti coloro che ha incontrato (buoni e cattivi, fortunati e sfortunati, sani e malati, giovani e vecchi), insegnando con i fatti che l'amore non è mai una sconfitta, anche quando il torto subito può essere umanamente inaccettabile. Così, don Italo ha fatto maturare nell'amore, nel perdono, nel senso civile e cristiano tante realtà... Don Italo è  stato sicuramente uno dei grandi santi della Chiesa del '900!

 

 

 

 

ISPIRAZIONE

 IN MEMORIA DI DON ITALO CHE SALVAVA "I PICCOLI" di Pietro Bucolìa

 

 

Metà anni 70', don Italo Calabrò con i bimbi della sua Parrocchia    Santa Maria della Neve di San Giovanni di Sambatello - Reggio Calabria

 

 

4.  L'associazione  è dedicata  a Mons. Italo Calabrò, e si ispira alla sua opera. Don Italo, parroco della parrocchia Santa Maria della Neve di San Giovanni di Sambatello dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria-Bova, figura storica nel panorama dei servizi alla persona e del volontariato sia a livello locale che nazionale, è stato educatore di  giovani che sotto la sua guida si formavano, crescevano, si aprivano a slanci evangelici.

Art. 4 Statuto Scienza & Vita Moncalieri